Dal 20 gennaio al 16 febbraio Ipercity ospita la mostra “Modigliani – Lo sguardo delle donne”, dedicata alle figure femminili ritratte da Amedeo Modigliani. L’esposizione, gratuita e accessibile a tutti negli orari del Centro, offrirà un percorso immersivo tra opere retroilluminate, litografie certificate, stampe in alta definizione e un’esperienza di realtà virtuale, la “Modigliani VR Experience”, che permetterà ai visitatori di “immergersi” nei dipinti del celebre artista livornese.
A completare il percorso, le interpretazioni contemporanee di due artiste locali, la visual artist Anna Shalaby e la street artist Carolina “Carolì” Blanco, che esploreranno la figura femminile attraverso linguaggi visivi moderni, creando un dialogo tra passato e presente. L’evento, organizzato da Ipercity e curato da ELV – Culture of Innovation, offrirà un’esperienza culturale inclusiva con tour guidati, un bookshop tematico e supporti inclusivi come QR code, audio descrizioni e didascalie in braille.
Imparare insieme: il coinvolgimento delle scuole del territorio
La mostra sarà anche un’occasione per consolidare il legame con il territorio e coinvolgere i giovani studenti di scuole elementari, medie e superiori, che verranno seguiti da operatori dedicati e potranno approfondire le opere esposte.
Un’opportunità unica per vivere la cultura al Centro, luogo di incontro e di scambio, e consolidare il legame con le istituzioni del territorio quali il Comune di Albignasego e la Provincia di Padova.
La mostra sarà inaugurata lunedì 20 gennaio alle ore 10.00 e sarà visitabile gratuitamente in Galleria fino al 16 febbraio, durante gli orari di apertura del Centro:
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.00
la domenica dalle 9:00 alle 21.00.
Il servizio infopoint è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.