
Ingredienti per 2 persone
180 g di reginette (o altra pasta)
250 g di agretti
1 manciata di anacardi al naturale
1 arancia naturale
1 limone naturale
1 spicchio d’aglio
Qb olio evo
Qb di sale
Procedimento
Trita sedano carota e cipolla; a parte trita i pomodori. In una casseruola versa l’olio, unisci la foglia di alloro e il chiodo di garofano, unisci il trito di odori e fai appassire, unisci il macinato e fai rosolare cinque minuti, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare poi unisci i pomodori tritati e fai cuocere a fuoco dolce finché il ragù avrà raggiunto la giusta consistenza. A metà cottura unisci i piselli e lascia cuocere tutto a fuoco dolce, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Aggiusta di sale e pepe.
Metti a bagno gli anacardi per circa un’ora.
Monda gli agretti e lavali molto bene. In una casseruola porta a bollore dell’acqua, aggiungi gli agretti e lasciali 1 minuto. Scolali, raffreddali sotto l’acqua e asciugali bene.
In un mixer, frulla gli anacardi precedentemente scolati ed asciugati. Aggiungi due cucchiai d’olio evo, poco sale, la punta di uno spicchio d’aglio e frulla fino a rendere omogeneo. Aggiungi una grattugiata di buccia d’arancia e una di limone (senza esagerare). Aggiungi olio evo fino ad ottenere una crema morbida. Cuoci la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scola e condisci con il pesto. Servi subito.