Il 20 e il 21 maggio arriva un ospite importante a gradito all'Ipercity: la ONLUS “The Small Now” sarà infatti presente presso il nostro Centro Commerciale con il suo stand per presentare la bellissima iniziativa “Passa le Scarpe”.

Semplice quanto efficace l'idea dell'iniziativa: raccogliere scarpe da calcio e calcetto che non si usano più e dare loro nuova vita regalandole a chi invece le scarpe non se le può permettere. Capita a tutti di “scartare” delle scarpe ancora nuove, perché sono diventate troppo piccole o semplicemente perché sono passate di moda, ma quelle che per noi sono uno scarto per molti bambini e ragazzi che vivono in situazioni o in paesi disagiati possono rappresentare l'unica possibilità di possedere un paio di scarpe da calcio o calcetto.

Con il progetto “Passa le Scarpe” si possono quindi donare le scarpe che non usiamo più, ma non si tratta di un semplice passaggio di proprietà: sostenendo e partecipando a questo progetto, infatti, contribuiamo a promuovere il diritto al gioco di tanti bambini e ragazzi e sosteniamo un reale strumento di crescita e inclusione sociale. Non solo: l'iniziativa ha anche uno scopo educativo, e si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli sportivi, soprattutto i più giovani, ad un uso responsabile del proprio materiale sportivo.

A dare vita al progetto è l'organizzazione non-profit “The Small Now”, nata nel 2015 da un'idea di Enrico Tamiazzo e Michele Bianchi, rispettivamente art director e cooperante internazionale della ONLUS. Con l'obiettivo di creare progetti di social responsability e cooperazione allo sviluppo volti ad ottenere un reale miglioramento della società e del territorio, “The Small now” si occupa di ogni fase dei progetti, dall'incontro coi partner alla gestione della comunicazione.

In quest'ottica è nata anche l'iniziativa “Passa le scarpe”, che ha già raggiunto dei risultati più che soddisfacenti: oltre 500 paia di scarpe da calcio raccolte e “passate”, oltre 1.500 bambini coinvolti in Italia e 2.000 in Kenya, 2 football academy rifornite di scarpe e oltre 20.000 persone raggiunte.

Lo stand di “Passa le Scarpe” sarà presente presso il nostro Centro Commerciale nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle 14:30: non solo un punto informativo per chi vuole conoscere il progetto in modo approfondito, ma anche un punto di raccolta di scarpe da calcio e calcetto usate per chi vorrà contribuire attivamente al progetto. Le scarpe raccolte verranno donate ai giovani atleti delle Academy sportive di Nairobi e Kisumu in Kenya facenti parte del progetto WeFootball.

L'iniziativa si rivolge ai giovani e alle famiglie, agli allenatori e ai tifosi, e in generale a tutti coloro che vorranno dare un loro contributo.

Vi aspettiamo numerosi!