Soffice e gustosa, la focaccia ai peperoni è un piatto perfetto per questa stagione! Puoi gustarla per un aperitivo o per un pranzo veloce, ottima anche a temperatura ambiente. Scopri qui di seguito la nostra ricetta!
Ingredienti (per una teglia da forno):
200 g di Manitoba integrale
400 g di Farina W 260
7 g di lievito secco disidratato
200 g di acqua a temperatura ambiente
50 g di olio extra vergine di oliva
100 g di bevanda vegetale di soia al naturale
2 patate piccole bollite (circa 100 g)
2 peperoni gialli
15 pomodorini ciliegini
Basilico a piacere
12 g di sale
1 cucchiaino di malto di riso
Per la salamoia:
50 g di olio evo
50 g acqua
Q.b. di sale grosso
Procedimento
Mescola le due farine, aggiungi il lievito e aggiungi i liquidi poco alla volta. A metà circa unisci le patate schiacciate. Falle amalgamare bene, poi aggiungi l’acqua restante e la bevanda vegetale: deve risultare un panetto morbido, ma non troppo umido. Aggiungi il sale e fai amalgamare bene, alla fine unisci l’olio extra vergine di oliva e lavora l’impasto finché non risulterà omogeneo. Ponilo in una boule di vetro unta d’olio e lascia lievitare coprendo con un telo umido fino al raddoppio del volume. Per una lievitazione più veloce ponilo nel forno con la luce accesa. Nel frattempo lava i peperoni, elimina il picciolo, la parte interna bianca e i semi e tagliali a listarelle. Falli cuocere in una padella antiaderente con poco olio extra vergine di oliva e sale finché saranno morbidi.
Lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà.
Quando l’impasto è lievitato stendilo nella leccarda del forno appena unta d’olio (poco!) e aiutandoti con le dita, cercando di non sgonfiare l’impasto, distribuiscilo uniformemente. Aggiungi i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto e lascia lievitare ancora un’ora. Prepara la salamoia mescolando acqua, olio e un po’ di sale grosso.
Porta il forno a 180° (175° se ventilato). Distribuisci i peperoni sulla focaccia, irrora tutto con la salamoia ed inforna per circa 25 minuti, finché la focaccia risulterà leggermente dorata in superficie. Toglila dal forno, lascia raffreddare 10 minuti, poi sistemala in una gratella e quando è tiepida tagliala a pezzi e servila con qualche fogliolina di basilico.