PARTY AL VINILE: L’APPUNTAMENTO PER TUTTI GLI AMANTI DELLA MUSICA

Un weekend dedicato al disco nero che ha fatto la storia

Può sembrare un fenomeno difficile da spiegare ma nell’era digitale è tornato a spopolare il vinile. Questo disco nero poteva diventare un oggetto simbolo del passato, ma non è stato così: sopravvissuto alle cassette, ai CD e alla musica in streaming, è tornato a riprendersi il 10% del mercato discografico nazionale.

La qualità audio del vinile è maggiore rispetto alle altre? Questa domanda accende le discussioni tra gli audiofili di tutto il mondo che preferiscono di gran lunga la musica analogica rispetto a quella digitale. Quello che noi sappiamo di sicuro è che nulla può sostituire la sensazione di andare a “caccia” dell’album che si sta cercando oppure di scovare una vera e propria chicca nell’angolo più nascosto di un mercatino.

È diversa anche la fruizione del vinile: grazie alle app e ai vari servizi di streaming abbiamo iniziato ad ascoltare distrattamente la musica, lasciandola spesso in sottofondo alle nostre attività. L’ascolto con il giradischi invece è più attento, quasi rispettoso della musica. Difficile poi spiegare la sensazione di euforia che si prova ad estrarre il disco dalla copertina, il momento sacro in cui questo viene posato sul piatto, l’istante in cui si inserisce la puntina sul solco ed infine il fruscio che lentamente (e quasi magicamente) si tramuta in musica.

Sei anche tu tra quelli che hanno la passione per il vinile? Allora non perderti il Party al Vinile: l’evento nato per la ricorrenza della nascita dell’LP che puoi trovare da venerdì 17 domenica 19 gennaio 2020 presso la nostra Piazza Centrale.
Potrai ricercare i vinili che più ti interessano oppure scambiarli, sfruttando la postazione con cuffie che permetterà di ascoltare il disco prima di procedere con lo scambio.
Tutti i pomeriggi poi, dalle 15.00 alle 19.00 è previsto un dj set con il meglio della musica anni ’80 e 90’. Un evento che nessun appassionato di musica può perdersi! Per cui scegli i tuoi vinili da scambiare e vienici a trovare!