Per presentare il progetto “Vivo in Sicurezza” e farne comprendere l’importanza, basti considerare un dato: in Italia, ogni anno, circa 8.000 persone perdono la vita a causa di un incidente domestico. Un numero impressionante, ma che potrebbe diminuire considerevolmente, se si pensa che la maggior parte degli incidenti è prevedibile, pertanto evitabile, semplicemente adottando comportamenti adeguati e modifiche degli ambienti di vita, per renderli più sicuri.

“Vivo in Sicurezza” nasce proprio dall’esigenza di aumentare il livello di consapevolezza e attenzione su questo tema, attraverso una capillare campagna di informazione, portando il tema “sicurezza” nei luoghi abitualmente frequentati da persone di ogni età, come i centri commerciali.

Da venerdì 15 a domenica 17/02, la sicurezza sarà di casa a Padova, proprio presso Ipercity, dove sono previsti spazi informativi, appuntamenti dedicati ai bambini per coinvolgerli attivamente attraverso il gioco, attività educativo/didattiche, incontri con Vigili del Fuoco, questionari per conoscere i comportamenti delle famiglie sulla sicurezza in casa, nonché attività educative sulla sicurezza stradale, altro tema, quest’ultimo, sul quale vanno sensibilizzati anche i giovanissimi.

Venerdì 15/02, Ipercity ospiterà un centinaio di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Don Bosco di Padova, che assisteranno a lezioni sulla guida sicura dell’istruttore Paolo Marchioni e parteciperanno ad attività educative sulla sicurezza domestica e stradale. All’incontro saranno presenti rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova.

Sempre sul tema “sicurezza stradale”, viene organizzato anche il web contest “Mentre guido, non ci sono per nessuno!”, che invita gli utenti a mandare una foto rappresentativa di questo messaggio con #nosmartphonealvolante; tutti gli scatti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del progetto e aiuteranno a promuovere una più forte cultura della sicurezza.

Per informazioni: www.vivoinsicurezza.it