Anche quest’anno, dopo la chiusura delle scuole e con l’inizio dell’estate, l’Isola Allegra si animerà di tante iniziative dedicate ai piccoli amici di Ivone lo Scimmione: la prima novità? Si chiama CreAttività!

Una serie di laboratori creativi dedicati al rispetto della natura, al mondo della musica, alla sperimentazione con i materiali e alla libertà espressiva in chiave motoria e creativa: lo scopo è quello di coinvolgere tutti i bambini in attività pratiche e divertenti da fare in gruppo, in maniera da legare i temi trattati a situazioni con emozioni positive e alla creazione vera e propria di alcuni ricordini che poi i bambini potranno portare a casa con sé.

Il programma di CreAttività si articolerà lungo quattro settimane di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30, a cominciare da lunedì 04/07.

Settimana 1 (4-8 Luglio):
Manipolazione e Scoperta – In questo laboratorio i bambini impareranno a manipolare e a modellare vari tipi di materiali (pasta di sale, carta crespa, farine ed impasti, pasta da modellare etc.) per arrivare a dare forma alla propria immaginazione, scatenando la loro creatività.

Settimana 2 (11-15 Luglio)

Settimana della Musica – Durante questa settimana i bambini si divertiranno tantissimo trasformandosi in liutai, artisti e compositori: le mattinate saranno dedicate alla costruzione di veri e proprio strumenti musicali, dal mandolino al bongo alle cavigliere tintinnanti, per realizzare un vero e proprio concerto di mezza estate.

Settimana 3 (18-22 Luglio)

Natura… Orto, Giardino e Dintorni – Cinque giorni dedicati interamente alla Natura e alla fantasia: i bambini apprenderanno come coltivare le proprie piantine, imparando a seminare e a curare i germogli e confrontandosi sui risultati con gli amici; ma non mancherà la parte dedicata alla creatività con la decorazione di sassi, vasi e di tutto quello che potrà abbellire il giardino dell’Isola Allegra.

Settimana 4 (25-29 Luglio)

Art & Craft – Libero sfogo alla fantasia e all’originalità in un tornado di idee, materiali, creazioni e divertimento per il gran finale dell’entusiasmante viaggio nella creatività all’Isola Allegra. Dall’antica arte degli origami alla costruzione di oggetti originali, dalla decorazione di scatole dei ricordi alla produzione di piccoli regali da donare a genitori ed amici fino alla costruzione di percorsi e giochi fai-da-te da usare a casa, da soli o in compagnia.

 

L’estate dell’Isola Allegra comincia alla grande!