Lo sapevate che scegliendo una corretta alimentazione è possibile potenziare la propria salute? Siete davvero sicuri di sapere quello che mangiate? E ancora, quali sono le regole di un pasto completo? Scopri con Le Buone Abitudini Lab l’importanza della consapevolezza a tavola!

Un format esperienziale che, a partire dall’osservazione al microscopio, vi trasporterà in un viaggio dalla cellula vegetale alla cellula umana, per comprendere il valore di una sana alimentazione. Un percorso per vedere il cibo con occhi nuovi!

Saranno disponibili 25 postazioni di lavoro coordinate da personale esperto in biologia e nutrizione con: 25 microscopi biologici monoculari, 1 microscopio trinoculare collegato ad una videocamera analogica per microscopia, 1 videoproiettore, 1 schermo di grande dimensione per la visualizzazione ingrandita del vetrino e saranno predisposte 25 cuffie wireless per massimizzare la resa della scientificità dell’esperienza.

Le analisi al microscopio saranno concentrate su:

  • LA CELLULA VEGETALE E LA FOTOSINTESI
  • L’AMIDO
  • LA CARIOSSIDE DEI CEREALI
  • GLI ANTIOSSIDANTI
  • L'ASSORBIMENTO DELLE SOSTANZE NUTRITIVE NELL'INTESTINO
  • LA CELLULA UMANA

La mostra è di carattere didattico – scientifico pensata per un pubblico adulto e per famiglie con ragazzi. È possibile partecipare gratuitamente ma su prenotazione in quanto i posti sono limitati. I turni disponibili sono: dal lunedì al venerdì alle ore 18.00 oppure nel week end dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Per prenotarsi è necessario iscriversi su despar.it/mostra-lab oppure in Galleria dalle ore 18.00 alle ore 19.00 nelle giornate della mostra.

In collegamento con l’esposizione, sono stati inoltre predisposti incontri di approfondimento gratuiti e su prenotazione presso la Sala Riunioni della Direzione del Centro:

· Giovedì 24 ottobre ore 19.00 I LEGUMI: PROTEINE VEGETALI con un Medico, Specialista in Scienza dell'Alimentazione Perfezionamento in Fitoterapia
· Lunedì 28 ottobre ore 19.00 INFIAMMAZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO col Direttore Scientifico Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza
· Mercoledì 30 ottobre ore 19.00 I CORRETTI METODI DI COTTURA col Cuoco e responsabile dello Space Food Lab –Argotec (TO)

Non perdete l’occasione di conoscere e di scegliere consapevolmente come potenziare la vostra salute! Lo disse già Feuerbach nel 1850 “L’uomo è ciò che mangia”.