Gli incontri con l'autore al Mondadori Bookstore cambiano formato e si arricchiscono: mercoledì 16 settembre, a partire dalle 18:00 Romolo Bugaro, scrittore e autore di "Effetto domino", dialogherà con Francesco Maino, autore di "Cartongesso".

 

ESTRATTI DAI LIBRI

Effetto Dominio
Può una catastrofe finanziaria essere raccontata come una catastrofe naturale? Un'onda grandiosa e terribile che travolge le vite di tutti, potenti e umili, indistintamente. Non resta che seguirle una a una, quelle vite, entrando nelle stanze in cui si prendono le decisioni o nello spazio deserto in cui un uomo cerca una via di fuga alla sua disperazione. Un romanzo potentemente contemporaneo: un duello western, nell'Italia di oggi, tra individui disposti a tutto. E, intorno a loro, qualcosa di piú grande: una luce molto terrena che abbaglia il mondo.

Cartongesso
In letteratura, «coraggio» può voler dire molte cose. Può significare rinunciare alla guida di una trama, o scegliere una lingua impetuosa, una sintassi acrobatica, o sfuggire alla tentazione di concedere al lettore rassicurazione e conforto. Francesco Maino - alla sua prima prova - ha fatto tutto questo e molto altro, e ha scritto un libro d'inesorabile potenza, con cui ha vinto il Premio Calvino 2013. Cartongesso è un'invettiva viscerale e drammatica contro il nostro tempo, contro il Veneto attuale e contro un intero Paese, l'Italia tutta.