Bambini, ragazzi, appassionati di storia e di esplorazioni, tenetevi pronti: all’Ipercity sta arrivando un museo in miniatura dedicato a Giovanni Battista Belzoni!

Fra i tanti padovani famosi che hanno portato lustro alla città nel corso dei secoli, Giovanni Battista Belzoni è sicuramente una delle figure più originali e affascinanti.

Un gigante di oltre due metri di altezza, vissuto a cavallo fra il 18° e il 19° secolo, nel corso della propria vita Belzoni ha fatto davvero di tutto, dal barbiere all’uomo forzuto all’interno di un circo, ma è entrato nella storia in virtù delle sue importantissime scoperte archeologiche. Le sue spedizioni in Egitto, in particolare, gli permisero di portare alla luce tombe egizie e importantissimi reperti - molti dei quali attualmente conservati in alcuni dei musei più importanti del mondo - e di lasciare un’impronta indelebile nel mondo degli scavi e delle esplorazioni. Figuratevi che la figura di Indiana Jones è ispirata proprio a lui!

Le sue imprese in Egitto lo resero celebre in patria, e quando tornò a Padova dopo il suo terzo viaggio archeologico (nel 1819), la città gli riservò un’accoglienza particolarmente calorosa, attribuendogli grandi onori.

A due secoli dal suo glorioso ritorno in città, Padova è pronta ad accogliere nuovamente il grande archeologo e a tributargli i giusti onori: nel 2019, infatti, la città ospiterà una mostra multimediale a lui dedicata e realizzata in collaborazione con il museo Egizio di Torino.

Non dovrete però aspettare il nuovo anno per addentrarvi nell’affascinante mondo di Belzoni e delle sue scoperte strabilianti: dal 12 novembre al 9 dicembre, infatti, all’Ipercity potrete visitare la mostra ”Il Gigante delle Piramidi - G. Belzoni”, patrocinata dal Comune di Albignasego, che anticipa l’esposizione del 2019. La formula sarà quella della Cultour Box, un vero e proprio museo interattivo in miniatura, suddiviso in 5 tappe, allestito in Piazza Centrale che offrirà un percorso didattico per conoscere a fondo il personaggio Belzoni, le sue esplorazioni e l’importanza delle sue scoperte.

La nostra Cultour Box sarà aperta a tutti gli appassionati di storia, archeologia ed esplorazioni, e in particolare i bambini, i ragazzi e le scolaresche saranno i benvenuti! Dal lunedì al venerdì mattina sono previste delle visite guidate per le scuole; la mostra sarà comunque aperta a tutti durante la settimana (sia al mattino che al pomeriggio) e durante il weekend.

Oltre alla visita guidata, i piccoli esploratori in erba potranno partecipare a laboratori e attività didattiche: fra disegni, attività ludiche, sfide a squadre e indovinelli, i bambini impareranno, divertendosi, tutti i segreti dell’antico Egitto e i particolari più interessanti della vita di Belzoni.

E non è finita qui: in collaborazione con la libreria Mondadori, tutti i mercoledì di novembre (a partire dal 14 del mese) all’interno della Cultour Box avranno luogo delle letture di opere dedicate al mondo Egizio (per questa attività è necessaria la prenotazione).

 

Preparatevi ad addentrarvi nel magico mondo di Belzoni! Dopo questa esperienza, l’antico Egitto non avrà più segreti per voi!