Lettura, creatività, divertimento, ma anche rispetto per sé e per gli altri. Questi sono gli ingredienti principali di un nuovo ciclo di eventi, dedicato ai più piccoli, che animerà il mese di marzo!

Ogni mercoledì, dal 7 al 28 marzo, il nostro Centro Commerciale farà da cornice alle letture e ai laboratori per bambini organizzati in collaborazione con la nostra libreria Mondadori e Isola Allegra. Fra personaggi della letteratura per bambini, colori e forbici, i bambini impareranno, divertendosi, ad usare un materiale di recupero quale il cartone per dare vita a creazioni uniche e personali.

Gli appuntamenti creativi del mercoledì saranno strutturati in due momenti: la lettura di un libro diverso ad ogni evento, che si svolgerà nello store Mondadori, e il laboratorio creativo, che verrà invece ospitato dall'Isola Allegra. La doppia valenza degli appuntamenti riflette il doppio filo conduttore che li caratterizza: da una parte l'arte di usare i materiali di recupero per stimolare la creatività, dall'altra l'accettazione di sé, l'abbattimento delle etichette e dei pregiudizi, tutti temi che verranno affrontati grazie ai libri scelti per le letture.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 17:00 alle 18:00: la prima mezz'ora sarà dedicata alla lettura e la seconda mezz'ora al laboratorio. Al termine di ogni incontro, inoltre, tutti i bambini partecipanti riceveranno un buono omaggio da usare in libreria.

La partecipazione è completamente gratuita, ma i posti sono limitati! Per iscrivere i vostri bambini a uno o a più appuntamenti e dar loro la possibilità di vivere un'esperienza fra svago e apprendimento è quindi necessario inviare un'email a mondadori.ipercity@librerievinco.it.

 

Ecco il programma completo!

 

- Mercoledì 7 marzo

Peter Brown, Il signor Tigre si scatena (ed. Il Castoro)

Che noia in città! Sono tutti così grigi, così formali. Il signor Tigre non ne può più e decide di scatenarsi. Che cosa penseranno gli altri bambini? Ma, in fondo, è così importante?

Laboratorio:

Ogni bambino avrà a disposizione cartone, colori, forbici e colla per creare il suo personale Signor Tigre, così come la fantasia di ognuno di loro l’avrà immaginato durante la narrazione. Potrà essere un disegno, una maschera o una piccola tigre tridimensionale, proprio perché ognuno possa esprimere se stesso senza nessun condizionamento.

 

- Mercoledì 14 marzo

Anna Llenas, Talpino terremoto (ed. Gribaudo)

Quando Talpino si sveglia…addio calma! Perché Talpino è un terremoto, corre su e giù toccando ogni cosa, dimentica tutto…perde tutto! Non sta fermo un secondo. Sarà in grado di presentare il suo progetto per la scuola?

Laboratorio:

Come Talpino, anche i nostri piccoli amici avranno il piacere di creare qualcosa che li rappresenti a partire da tanti materiali di recupero (cartone, carta, colori di vario tipo). In questo laboratorio i bimbi verranno stimolati ad esprimere le proprie passioni e preferenze senza alcun condizionamento, senza nessun indirizzo prestabilito; scopriranno il piacere di creare in libertà, potendo contare sull’appoggio degli educatori solo nel caso fosse richiesto.

 

- Mercoledì 21 marzo

Brianne Farley, La casetta segreta sull’albero (ed. Terre di Mezzo)

In una casetta segreta sull’albero si possono trovare mappe, bandiere di ogni tipo, fionde, walkie-talkie...e una scatola per custodire insetti, foglie, sassi e altre cose stupende!

Laboratorio:

I bambini creeranno la propria personale scatola segreta: ogni scatola sarà diversa perché suddivisa in scomparti contenenti solo ciò che ogni bimbo ritiene importante, prezioso e magico per sé. Le scatole verranno poi portate a casa, così da poter far rivivere la magia di questa esperienza anche in altre occasioni, ogni volta che i bambini vorranno arricchirle con nuovi tesori.

 

- Mercoledì 28 marzo

Vecchini e Sualzo, Telefonata con il pesce (ed. Topipittori)

Un bambino silenzioso. Una bambina curiosa. Un tempo quotidiano a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti dei bambini. La solidarietà e il timore, le scoperte e i dubbi. Il desiderio di conoscere e voler bene.

Laboratorio:

Con questo ultimo appuntamento i bimbi concluderanno la serie di laboratori facendosi ispirare da un libro ricco di significato profondo e da un personaggio particolare: un pesciolino. Ciò che avranno colto dalla lettura si rifletterà nelle caratteristiche del loro pesciolino: fumetto o disegno, pieno di colori o meno colorato, fatto di carta o cartoncino, grande o piccolo...ogni pesciolino racconterà l’interiorità di ogni singolo piccolo artista.