CADONO LE FOGLIE… E VIA DI CORSA!

14 Set 2016
Con il caldo che comincia a mollare la presa, l’autunno è la stagione perfetta per il running

E dai, e dai, alla fine è passata: anche questa estate si è FINALMENTE conclusa. Cercate di capirmi, non sono un tipo che ama oziare e il caldo asfissiante non è proprio una condizione ambientale ideale per praticare una qualsiasi attività sportiva che non sia… la sauna.

Nel campo degli sport all’aperto (finché le temperature lo permetteranno, meglio approfittarne) oggi vi parlerò dell’attività più classica e che, tra l’altro, è anche tornata di gran moda negli ultimi anni ovvero il running.

Non mi soffermo sulla dotazione tecnica di scarpe di un certo livello né sull’obbligo di un minimo di preparazione atletica per affrontare questa sfida; voglio concentrarmi su cosa vuol dire affrontare l’autunno di corsa.

Freddo – le temperature possono far paura ma basta seguire la regola del “10”: vestitevi come se doveste affrontare una temperatura di 10° C più alta rispetto a quella effettiva, altrimenti con il calore prodotto dal vostro corpo rischierete di “scoppiare” subito;

Pioggia e vento – e che sarà mai un po’ d’acqua? Volete mettere il senso di libertà e potenza che da correre sotto la pioggia? Procuratevi un bel giacchino anti vento e anti pioggia e vedrete che non avrete alcun tipo di problema;

Visibilità – lo sappiamo, in autunno le giornate si accorciano e può esserci la nebbia, quindi non dimentichiamo di renderci visibili, alle auto soprattutto! Mi raccomando, con la sicurezza non si scherza;

Terreno – qualche accortezza anche a dove mettiamo i piedi, è il caso di averla: le foglie a terra possono nascondere tante insidie e se il fondo è umido, è facile scivolare (non fatemi ricordare i “voli” fatti scivolando sulle strisce stradali e cose del genere).

Prima di concludere e di augurarvi una buona corsa, vi ricordo che, per cominciare al meglio la vostra preparazione, domenica 25 settembre vi aspetto alla IPERrun for Children che partirà alle 10:30 dal parcheggio di Ipercity: la corsa è assolutamente non competitiva e ha un percorso di 8 km; con i 10€ di iscrizione vi daranno la sacca con la maglia tecnica e in più il vostro contributo sarà INTERAMENTE devoluto a Team for Children per finanziare un progetto benefico. Non avete più scuse!

Iscrivetevi online, come ho fatto io, così il giorno della corsa vi risparmiate la coda 😉

www.iperrun.it