Pioggia, nuvole, freddo...i primi giorni di maggio non sono stati certo clementi con noi, ma non hanno fatto altro che farmi venire ancora più voglia di ferie e, soprattutto, di mare! Purtroppo per molti di noi alle agognate vacanze manca ancora molto, ma a volte basta una giornata al mare per farci respirare l'aria vacanziera e farci sentire un po' in ferie!

Spiagge del litorale veneto: il mare dietro l'angolo

Chi abita a Padova o nei dintorni ha la fortuna di avere il mare a non troppa distanza e di potersi godere il rumore delle onde e il profumo della sabbia percorrendo pochi chilometri. La scelta, per quanto riguarda le destinazioni e i bagni, è abbastanza ampia e, sperando che il sole si decida a mostrarsi soprattutto nei weekend, gli amanti del mare possono godersi in libertà un'anteprima di vacanza.

Quando inizia la stagione balneare 2017?

Apertura stabilimenti balneari in Veneto: a che punto siamo?

Ma a che punto siamo con l'apertura degli stabilimenti balneari? Le spiagge sono già attrezzate e agibili per i bagnanti? Per essere pronta ad andare al mare alla prima occasione utile, mi sono informata un po' e ho trovato delle belle notizie: praticamente in ogni città balneare dei dintorni gli stabilimenti sono aperti o stanno aprendo! Ecco quindi un piccolo excursus sulle principali mete marittime che possiamo raggiungere per una giornata o un weekend e qualche informazione utile sull'apertura degli stabilimenti.

  • Sottomarina: cominciamo da quella che è considerata come la spiaggia dei padovani! La più vicina e facile da raggiungere (occhio però alle code che si possono formare negli orari di punta...meglio partire presto al mattino), Sottomarina è l'ideale per chi decide all'ultimo momento di regalarsi una giornata al mare e vuole raggiungere la spiaggia nel minor tempo possibile. Nonostante il brutto tempo delle ultime settimane, gli stabilimenti sono già aperti da aprile, quindi tutto è pronto per accogliere i patiti di lettino ed ombrellone. Come ogni anno la scelta fra i vari bagni è ampia: c'è chi sceglie, per abitudine, sempre lo stesso, e chi invece ama variare. In ogni caso, grazie all'ampia spiaggia e ai numerosi locali, Sottomarina è sempre apprezzata sia dalle famiglie, sia dai gruppi di amici.

  • Jesolo: famosa anche per i suoi locali e per la vita notturna, Jesolo è forse la meta preferita dai giovani, ma offre molto anche alle famiglie, che affollano le sue spiagge per tutta l'estate. A Jesolo gli stabilimenti hanno aperto all'inizio di maggio, quindi - non appena il sole fa capolino – nulla ci impedisce di raggiungere le sue spiagge per una meritata mini-vacanza. Con una spiaggia lunga 15 chilometri che garantisce anche una certa varietà di paesaggio, dalla pineta alle ampie spiagge vicine al faro, Jesolo è apprezzata anche per lo shopping e per le numerose attività che permette di fare, dalle visite ai musei al famoso parco acquatico Acqualandia (aperto dal 27 maggio al 10 settembre).

 

Apertura spiagge Jesolo

  • Bibione: più tranquilla rispetto a Jesolo, Bibione è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. Famosa anche per gli spazi verdi e per l'acqua termale, questa località a metà strada fra Venezia e Trieste si presta a vacanze all'insegna del benessere e del relax. Alcuni stabilimenti di Bibione sono aperti già dal primo weekend di maggio, mentre per tutti gli altri bisognerà aspettare il 20. Se siete degli amanti dello sport, e del beach volley in particolare, la vostra stagione a Bibione dovrebbe cominciare già il prossimo weekend: dal 19 al 21 maggio, infatti, avrà luogo il primo appuntamento con l'ormai tradizionale Mizuno Beach Volley Marathon!

Apertura stabilimenti Bibione

  • Lido: la stagione balneare al Lido di Venezia è stata inaugurata già i primi di aprile, con l'apertura dei primi stabilimenti, ed entro il 27 maggio tutte le spiagge saranno aperte. C'è da dire che non è esattamente la meta più facilmente raggiungibile, per chi vuole trascorrere una giornata al mare, ma se siete alla ricerca di una località po' diversa dalle altre, fuori dal tempo, e soprattutto vicinissima alla sempre splendida Venezia, il Lido è la meta ideale.

 

Sperando nel bel tempo, la stagione al mare può quindi iniziare!