Per la felicità degli inguaribili viaggiatori come me, si avvicina il 25 aprile e, per alcuni di noi, si avvicina anche il primo ponte dell'anno! Quale occasione migliore per programmare un breve viaggio o un'escursione nei dintorni?

Pur avendo solo una manciata di giorni a disposizione, ci sono davvero molte alternative per quanti desiderano “cambiare aria” e allontanarsi dalla solita routine. Dalle escursioni nella natura e all'insegna dello sport alle gite culturali, il nostro territorio offre indubbiamente un ventaglio di scelte molto ampio, ma questa volta vorrei mettere la mia esperienza di viaggiatrice al servizio delle famiglie e di chi, in generale, viaggia con bimbi al seguito.

 

idee per il 25 aprile

 

Viaggiare è un piacere che si può assaporare fin da piccoli; quel che è certo, però, è che per rendere un viaggio piacevole anche per i bambini bisogna pensare a delle destinazioni e modalità di viaggio su misura per loro! In questo senso, una breve vacanza all'interno del territorio può fare al caso nostro.

Se il tempo è clemente, la scelta può senz'altro cadere su una meta all'aperto e nella natura. Nelle varie province venete ci sono molti parchi e zone di alto interesse paesaggistico, in grado di lasciare a bocca aperta sia i bambini sia gli adulti. Un esempio? Il Parco Giardino Sigurtà, che in questo periodo offre il meraviglioso spettacolo della fioritura dei tulipani. Organizzate una visita con i vostri bambini all'interno del parco e aggiungete anche un'incursione a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più suggestivi della zona.

 

Al Parco Sigurtà con i bambini

 

Molto interessante è anche il Parco degli Abiti Parlanti, a Treviso; si tratta di un parco aperto al pubblico che, durante il fine settimana e nei giorni festivi, organizza delle visite guidate per le famiglie sulla base di percorsi d'animazione divertenti e istruttivi al tempo stesso. Fidatevi, i vostri bambini ne saranno entusiasti e anche voi apprezzerete l'atmosfera magica di questo parco.

Se siete più propensi ad organizzare una gita culturale/didattica, e volete inserire nel vostro piano vacanza la visita a uno o più musei, la scelta ideale potrebbe essere Venezia!

Vacanza a Venezia con i bambini

La città lagunare è sempre fonte di sorpresa ed emozione per i più piccoli, che si trovano catapultati in una specie di città fatata al di fuori del tempo, in cui le strade sono d'acqua e le auto non esistono. Una specie di parco giochi a cielo aperto, in cui si può fare un bagno di cultura senza però perdere di vista il divertimento; i musei più adatti anche ai bambini sono senza dubbio il Museo di Storia Naturale e il Guggenheim, che ogni domenica organizza dei laboratori didattici per i più piccoli.

Se siete invece appassionati di sagre, da non perdere, il 25 aprile, la Sagra Nazionale degli Aquiloni di Badia Polesine, giunta ormai alla sua 57ª edizione.

 

Sagra degli aquiloni di Badia Polesine

 

Visto? Si tratta di mete vicine, perfette per un'escursione o un breve viaggio, in grado di soddisfare pienamente sia i grandi sia i piccini!