C’è chi programma le vacanze estive con largo anticipo, impiegando dei mesi a scegliere la destinazione e a pianificare tutto nei minimi dettagli, e c’è chi, invece, organizza le proprie ferie solo all’ultimo momento. Ed è a questa categoria di viaggiatori, ossia a coloro che - a giugno inoltrato - ancora non hanno scelto la meta per le proprie vacanze estive, che dedico questo post.

Se anche voi siete fra gli indecisi, ecco servito qualche spunto per scegliere la meta per le vacanze estive 2017!

Mete estive per i giovani

Per i gruppi di amici e in generale i viaggiatori giovani ho pensato a delle proposte in grado di unire divertimento e prezzi competitivi. Una meta perfetta, fatte queste premesse, è il Portogallo! Le città di Porto e Lisbona, così come le spiagge del sud del paese, stanno diventando sempre più popolari proprio perché poco costose ma al tempo stesso affascinanti. Il volo potrebbe costarvi un po’ di più rispetto a quanto si spende per alcune tratte super economiche come Londra o Berlino ma, credetemi, il risparmio durante il soggiorno sarà notevole! Vitto e alloggio in Portogallo sono piuttosto economici e, tra un bicchiere di Porto, una “surfata" nell’Oceano e una visita culturale, il divertimento è assicurato!

Portogallo per i giovani

Vacanze di coppia

Se viaggiate con la vostra dolce metà e siete alla ricerca di una meta romantica, la scelta potrebbe cadere su una spiaggia assolata. Memori di film come Laguna Blu e con l’unico desiderio di passare del tempo col proprio partner in completo relax, molte coppie di innamorati concepiscono una vacanza al mare, possibilmente in una meta esotica e tranquilla, come unica soluzione di viaggio. 

Se le vostre finanze ve lo permettono, o se siete abbastanza fortunati da trovare un’offerta last minute iper-vantaggiosa (d’altra parte molte persone prenotano ad estate già inoltrata proprio per approfittare di una promozione dell’ultimo minuto) potete dirigervi verso destinazioni da sogno come le Maldive o i Caraibi. In alternativa, sappiate che certe spiagge italiane non hanno nulla da invidiare a mete più lontane: non a caso le spiagge del Salento sono conosciute come le Maldive d’Italia! Se in Puglia ci siete già stati (ultimamente le spiagge di questa bellissima regione hanno conosciuto un’enorme popolarità), avete comunque l’imbarazzo della scelta. Fra le spiagge italiane consigliate per il 2017, spiccano quelle della Sardegna (in particolare delle località di Baunei e di Cabras) e della Sicilia (la spiaggia dei Conigli è considerata fra le più belle in assoluto) ma si fa largo anche la Calabria, con Tropea in pole position. 

Destinazioni per viaggi romantici

Dove andare con i bambini?

Giovani, coppie…ma le vacanze con bambini al seguito? Niente paura: anche per i ritardatari dei viaggi in famiglia abbiamo qualcosa da consigliare! I bambini, si sa, amano gli spazi aperti in cui giocare e correre: una vacanza in montagna, all’aria aperta, potrebbe essere quindi un’ottima soluzione. Con il Trentino andate sul sicuro: Andalo, in particolare, si trova sulle Dolomiti del Brenta ed è apprezzata dalle famiglie per i numerosi parchi che la circondano, dal Parco di Andalo, adatto per chi desidera fare sport, al Parco Avventura Forest Park. Se siete degli appassionati di mare, invece, il consiglio è quello di spulciare la lista delle spiagge che si sono guadagnate la bandiera verde, ossia l’approvazione dei pediatri. Da Lignano Sabbiadoro a San Vito lo Capo, la scelta è davvero ampia!

Mete per vacanze in famiglia

Adesso che vi ho dato qualche idea, non avete più scuse: correte a prenotare le vostre vacanze 2017!