L’estate è entrata nel vivo e siamo alle solite: indecisi tra una vacanza al mare e l’aria più fresca della montagna. Proprio agli amanti della montagna, consigliamo alcune proposte alternative (che probabilmente sapranno catturare l’attenzione anche degli habitué del mare!) per trascorrere piacevoli weekend, vivendo l’estate in modo diverso.

Al più “classico” rafting, proponiamo il canyoning, uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d’acqua o torrenti; a differenza di altre discipline, con cui spesso viene confuso, nel canyoning si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. Se state pensando di provare questo interessante e rinfrescante sport, vi suggeriamo proprio la nostra regione, il Veneto! Avete capito bene: questa esperienza può essere vissuta sulle fantastiche Dolomiti della Val di Zoldo, uno dei luoghi più belli per quanto riguarda il paesaggio naturalistico Italiano. Raccomandiamo questa attività a tutti gli amanti dell’acqua, della natura e in particolare… dell’adrenalina!

Forse già più conosciuti sono i percorsi negli Adventure Parks: questi parchi immersi nel verde offrono svariate attività, dall’arrampicata allo slacklining, ai percorsi dedicati, rigorosamente ad una discreta… altezza! Queste attività possono essere fatte “in famiglia”, in quanto sono adatte sia agli adulti che ai bambini. Uno dei parchi più belli si trova sui Colli Euganei, proprio in provincia di Padova.

Un classico della montagna è il trekking, una delle attività più soddisfacenti per chi ama la natura. Percorsi immersi nei boschi, dove si ha la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi e, qualche volta, imbattersi nella fauna locale. Un’attività ideale anche per chi ha la passione della fotografia: spettacolari sono le albe e i tramonti sulle nostre fantastiche Dolomiti che, non per niente, sono patrimonio mondiale UNESCO. I percorsi, i costi e le disponibilità per chi avesse bisogno di guide o consigli sono davvero molteplici.

Ad ogni sport, ovviamente, andrebbe abbinata l’attrezzatura adatta. Chi va al mare ha il costume e la maschera e chi va in montagna… beh, ha davvero un’infinita possibilità di scelta! Visitate Sportler, presso il nostro centro commerciale, e troverete tutta l’attrezzatura necessaria per l’outdoor. Quello che ci sentiamo di consigliarvi, infine, è l’acquisto di un’action cam, indispensabile per creare materiale video in prima persona durante le vostre attività. Ora siete davvero pronti per fantastiche escursioni: buon divertimento!