Trascorrere in montagna il giorno di San Valentino, e perché no anche tutta la settimana, ha un fascino particolare. Splendide vette innevate, ottima cucina, terme e sport sono gli ingredienti ideali per una vacanza indimenticabile con il proprio partner.

La neve si è fatta attendere, ma finalmente è arrivata ad imbiancare le Alpi! Quale miglior occasione allora per organizzare una ciaspolata al chiaro di luna, una romantica cena in baita, sciate e slittate notturne con la dolce metà. Insomma, le attività in montagna di certo non mancano e non serve neanche allontanarsi troppo da Padova perché, in Veneto, sono tantissime le località che offrono occasioni speciali!

Che siate in coppia o meno, le opportunità offerte sono innumerevoli. Inoltre, le giornate frizzanti e più lunghe di febbraio saranno quelle baciate dalla fortuna per Sciatori & Co. L’unica accortezza sarà rispettare scrupolosamente un corretto comportamento e seguire le allerte meteo valanghe. Oltre alle già tante possibilità citate, nel tempo gli sport invernali hanno avuto un’evoluzione importante e sempre più alternative sono apparse sulle piste o attorno ad esse. Eccone alcuni esempi, da praticare in coppia o con amici che, con la complicità delle belle giornate, potranno offrire alla vacanza ulteriori occasioni di divertimento.

Snow Bike e Fat bike. Pedalare in bicicletta sulla neve si può, eccome! A partire dalle snow bike, senza pedali: un attrezzo non esattamente nuovo, una sorta di bici dove le ruote sono sostituite da un paio di sci in linea, che ha conquistato un certo pubblico, grazie anche a materiali sempre più performanti. In diverse località sciistiche si tengono dei veri e propri corsi, anche se il mezzo non risulta difficile soprattutto per gli sciatori già esperti. Divertente per diversificare le giornate! A seguire le FAT Bike: in questo caso le ruote sono presenti e che ruote! Si tratta di maxi gomme da 3.5 a 5 pollici, il doppio di una mountain bike per intenderci, adatte a lunghe escursioni su neve e ghiaccio o vie sconnesse, per scovare i paesaggi più belli in tutta sicurezza. Si possono trovare anche con motore elettrico assistito. E non potete immaginare quali vette potrete raggiungere! Vi faranno sentire degli sportivi veri, con la tranquillità di poter decidere in totale autonomia quanta energia spendere delle vostre gambe.

Snowtubing. Armati di casco, per una sicurezza totale, seduti su questo gommone si potrà sfrecciare lungo piste delimitate e protette. Una sorta di grande, enorme, scivolo ricavato direttamente sui pendii per sfruttarne la pendenza. Le piste sono specifiche per questo sport, onde evitare contatti non desiderati con altri praticanti le piste attigue, dedicate magari ad altri sport. Il divertimento è assicurato.