SANDALI ESTIVI: SCEGLILI COSÌ!

19 Giu 2019
È arrivato il momento di indossare i sandali: ecco i modelli da puntare!


Articolo di Elena Schiavon – blogger e fondatrice di impulsemag.it

Con l’arrivo dell’estate finalmente possiamo anche sbizzarrirci nella ricerca delle novità da inserire nella nostra scarpiera. Possiamo “liberare” i piedi dalle costrizioni di scarpe chiuse e sneakers e buttarci a capofitto alla scoperta delle novità del mondo dei sandali. Per questo vediamo insieme quali sono i modelli di sandali più in voga per quest’estate, in modo da avere una panoramica delle novità e delle tendenze su questo fronte.

Ma prima di farlo, ricordiamo sempre due cose. Per prima cosa prima di indossare i nostri sandali nuovi ricordiamoci di fare una buona pedicure: non c’è niente di peggio che vedere un paio di sandali nuovi e bellissimi fare da cornice a piedi poco curati, rovinati o trascurati. Come seconda cosa valutiamo sempre l’occasione d’uso e il luogo in cui ci troviamo: va da sé che le infradito sono perfette in spiaggia o a casa, ma sono decisamente fuori luogo in ufficio o in situazioni più formali.

Fatta questa piccola, ma necessaria premessa, vediamo insieme quali sono i modelli di sandali più hot per quest’estate!

CIABATTINE – In gergo fashion si chiamano “mules” e sono le ciabattine, aperte o chiuse, che lasciano il tallone libero. Nella variante chiusa (che vi può correre in soccorso quando la pedicure non è proprio appena fatta), quella che quest’anno va per la maggiore, sono estremamente versatili e comode in diverse situazioni. I modelli che vanno per la maggiore quest’anno hanno la punta leggermente affilata e piatta oppure con il tacco medio quadrato e in tonalità pastello, come il rosa cipria e l’azzurro polvere, o, ancora, applicazioni importanti e dettagli come i fiocchi o i nodi extralarge.

ESPADRILLES – Estate fa rima con espadrilles: i classici sandali in tela e corda ritornano ogni anno con modelli e varianti nuove. Quelli più interessanti quest’anno sono quelli che “imitano” i classici sandali piatti, magari decorati da fiocchi e chiusi, naturalmente, con dei lacci. Se amate uno stile più semplice sceglieteli in tinta unita, se invece vi piace giocare con le tendenze, provate delle espadrilles a righe: sono perfette per il mare!

Espadrilles estate 2018

SANDALI PIATTI O “CAPRESI” – I sandali in pelle, intrecciati sul davanti, sono perfetti per l’estate in città e la loro versatilità li rende adatti anche alle situazioni più formali. I capresi, i sandali a infradito che lasciano il piede praticamente nudo sono una scelta più elegante rispetto alle flip flop di gomma ma meglio utilizzarli per il mare o per il tempo libero: ce ne sono sempre un’infinità di proposte in vista dell’estate; per quest’anno puntate su tonalità metalliche o applicazioni di sapore rock come rivetti e borchiette.

Sandali capresi

SANDALI CON TACCO QUADRATO E FASCIA – Questi sono dei grandi classici che ogni anno si “reinventano” nelle nuance e nelle finiture. Comodi, grazie al tacco quadrato grosso di media altezza, abbracciano le dita dei piedi con una semplice fascia di pelle. Eleganti, versatili e chic, quest’anno quelli da tenere d’occhio sono quelli con le applicazioni sul davanti, i colori polverosi e il tacco décor (magari rivestito di glitter o ricoperte di pietre colorate).

Sandali con tacco quadrato e fascia

SLINGBACK – Sono i sandali modello “Chanel”, chiusi davanti che lasciano scoperto il tallone che tornano ciclicamente di moda. Di estrema raffinatezza, si abbinano tranquillamente ad outfit più eleganti ma sono perfetti anche semplicemente con jeans (o pantaloni a culotte) e t-shirt.

Sandali estivi modello Chanel

Infine qualche consiglio su come scegliere i nostri prossimi sandali: se siete delle petite e avete paura che i sandali piatti non vi slancino (ma tutt’altro), provateli in tonalità nude o color pelle; grazie ad un effetto ottico la gamba sembrerà immediatamente più lunga. Come anche per gli abiti, anche la scelta dei sandali più adatti a noi è tutta una questione di proporzioni!

Sfruttate al massimo la tendenza del tacco quadrato: comodo, confortevole, regala qualche centimetro in più senza penalizzare il vostro lato fashion, per cui via libera ai tacchi medi, soprattutto per chi deve indossarli per molte ore. Infine giocate con i colori: anche il look più basico e semplice può davvero cambiare semplicemente abbinando dei sandali colorati o decorati con delle divertenti nappine o pom pom!