Articolo di Elena Schiavon - blogger e fondatrice di impulsemag.it

 

Tra riviste e social media è ormai un tripudio di costumi: per gli addetti ai lavori l’estate è praticamente già arrivata (e finita), anche se il meteo sembra dirci tutto e il contrario di tutto. Ma dal momento che per noi l’estate è dietro l’angolo, vediamo quali sono le tendenze, gli stili e i colori di tendenza in fatto di costumi: dal costume intero, alle stampe floreali allo stile sporty, ci sono alcune tendenze che sono già più che delineate.

Che abbiate deciso di trascorrere l’estate al mare o il vostro tempo al sole si riduca a qualche week-end mordi e fuggi, qui trovate alcuni dei trend del momento!

 

Il grande ritorno del costume intero

Il costume intero sta vivendo una vera e propria stagione d’oro: le appassionate del pezzo unico come me trovano davvero tantissime proposte e varianti. Il modello di punta per quest’estate è il classico costume intero scollato sulla schiena, con spalline spesse e sgambatura molto ampia, un po’ anni Ottanta.

costume da bagno intero

Ruches e balze: elementi decorativi iper femminili

Continua il momento d’oro anche per le ruches o le piccole balze: quest’anno le ruches e le balze sono di dimensioni più contenute rispetto a quelle che si usavano gli anni scorso e decorano soprattutto scollature, profili e spalline. Chi ama i fiori non potrà fare a meno di notare che spopolano tra le proposte anche le applicazioni floreali che danno un tocco decisamente romantico anche al costume più semplice: in questo caso scegliete una nuance pastello o una tonalità delicata.

 

Lo stile sportivo, tra moda e praticità

Se sei tra quelle che non riescono a stare ferme nemmeno in spiaggia, questa è la tua stagione. Lo stile sportivo, l’athleisure, che domina molte collezioni di abbigliamento, è uno dei grandi trend di quest’estate: per questo anche tra le collezioni mare troverai costumi sportivi tanto alla moda quanto funzionali. Costumi olimpionici, scollature all’americana, slip alti e tessuti che si asciugano rapidamente, sono le caratteristiche di questi modelli; da tenere in considerazione se stai valutando l’acquisto di un nuovo costume, perché coniugano praticità e tendenza.

 

Nodi e cinture, gli accessori che non ti aspetti

Tra gli elementi che vanno a decorare i costumi quest’anno assistiamo al ritorno di motivi semplici come i nodi, utilizzati in modo strategico per dare movimento anche al bikini più semplice, e cinturini; sugli slip, in stile anni Settanta, valorizza anche le silhouette più curvy.

 

Ami i colori? Prova le tinte fluo?

Il ritorno alla moda anni Novanta a cui stiamo assistendo da un po’ di tempo, si traduce nella proposta di costumi dalle tonalità molto accese, in alcuni casi fluo. Colori neon, che fanno subito estate, ma che non tutte amano: se amate il colore ma volete mediare con questa tendenza, potete valutare come alternativa un costume fucsia o un più classico costume rosso, che sta bene un po’ a tutte.

costume modello vintage

Lo stile vintage che non passa mai di moda

Il bikini in stile vintage anni Cinquanta, con lo slip alto e il reggiseno a balconcino con l’incrocio dietro, sta bene praticamente a tutte: sceglilo con una fantasia a pois per essere in linea con le tendenze di quest’anno o in un classico millerighe bianco e blu che ti riporta a piè pari nello stile di quegli anni.

 

A questo punto non ti resta che indossare il tuo nuovo costume e rilassarti sotto il sole o prepararti per una bella nuotata. Buona estate!