Ora che l’inverno è ufficialmente cominciato, è tempo di fare il punto sulle tendenze degli accessori moda, in particolare sulle borse: a tracolla, zainetto, a gioiello, o formato ridottissimo?

Da quelle più casual alle più ricercate, vediamo quali sono le forme, i colori e gli stili must di per questo inizio di 2015

Quest’anno la moda è dominata dalle borse con i manici, in particolare dalle borse tote con i manici esterni: questa caratteristica in particolare conferisce un look più artigianale. Il materiale più utilizzato è sicuramente la pelle con una lavorazione non troppo raffinata, in linea con lo stile hand-made che abbiamo appena citato.

Accanto spuntano le borse top-handle, che rispetto ai modelli della stagione e dell’anno precedente si differenziano per una forma più decisa e definita con manici di dimensioni molto grandi e impreziositi da frange e/o trecce.

Sono molto presenti gli inserti in metallo in particolare e quelli lucidi in generale, perché la tendenza di questo inverno impone un visual in cui i tipici colori scuri tipici della stagione siano esaltati da dettagli scintillanti.

Ma la lista dei modelli è ancora lunga: non dimentichiamo i modelli più ispirati alla moda maschile come le attachè, che riprendono lo stile e le forme delle valigette classiche da uomo.

Oppure le immancabili borse a tracolla, che spopolano nella versione mini e con la tracolla in pelle o costituita da inserti in metallo, come ad esempio degli anelli. E non possono mancare all’appello nemmeno le borse minaudiere a gioiello, sia in stile più elegante per un look da sera che nelle versioni più casual per tutti i giorni. Anche in questi casi borchie, inserti in metallo e persino gli strass sono dettagli da non tralasciare, mentre pelle e raso sono i materiali più gettonati.

Capitolo colori: accodandosi alle tendenze anni ’60 di questo 2015, anche le borse guardano a colori molto accesi e vivaci resi con blocchi di colore o tinta unita, ovviamente in tonalità più scure rispetto a quelle estive. Ma la cromia dominante è già stato decretata dalle grandi case di moda durante le sfilate di settore nei mesi scorsi, ammaliate probabilmente da quanto stabilito da Pantone, ed è quella Marsala.