Articolo di Elena Schiavon - blogger e fondatrice di impulsemag.it

 

Da qualche anno in Italia abbiamo importato una tradizione tutta americana, di cui senz'altro avrete già sentito parlare: parliamo del "Black Friday".

Ma che cos'è il Black Friday e perché è così interessante, in particolare per chi ha degli acquisti da fare?

Il Black Friday è una giornata di sconti molto consistenti che cade di venerdì, come dice il nome, ed in particolare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per gli americani; quest'anno in Italia il Black Friday è venerdì 23 novembre.

Questa giornata di shopping sfrenato è stata creata per dare una spinta ai consumi, in particolare in vista del Natale: già negli anni Venti si trovano tracce di una sorta di Black Friday negli USA, quando un grosso department store organizzò dopo il Ringraziamento una grande vendita promozionale, anche se va detto che la tradizione è poi esplosa e si è consolidata solo a partire dagli anni Ottanta.

Cosa comprare col Black Friday

Durante il Black Friday, (denominazione che in Italia molti negozi estendono per identificare un periodo di più giorni a ridosso del venerdì), è infatti possibile acquistare la merce a prezzi molto vantaggiosi, e fare dei veri affari, soprattutto nell'ambito della tecnologia e dell'elettronica.

Per questo vi consiglio, anche se so che può sembrare molto presto, di stilare già una ipotetica lista di regali di Natale da fare o di segnarvi alcune idee o desideri che attendete da tempo di poter realizzare: probabilmente nel corso del Black Friday troverete quello che cercate o qualcosa di simile ad un prezzo certamente più vantaggioso per voi.

 

Ma su che cosa conviene investire in occasione di questa giornata?

 

  • Abbigliamento: sicuramente in occasione del Black Friday potete acquistare cappotti, giacche, scarpe e accessori della stagione in corso a prezzi scontati. Il mio consiglio è sempre quello di investire in capi che a prezzo pieno hanno un costo sostenuto, e che siano dei veri e propri investimenti: un cappotto di buona fattura, un paio di stivali basici che userete anche le prossime stagioni, una borsa di pelle di medie dimensioni adatta alla vita di tutti i giorni.

Shopping 2018 Black Friday consigli

  • Tecnologia: il Black Friday nasce proprio come "grande occasione" per fare acquisti tecnologici a prezzi ridotti. Pensate a quello che vi serve o che volete regalare magari per Natale: fotocamere, televisori, e tutto ciò che è tecnologia diventano un vero affare. Il mio consiglio è di fare un "sopralluogo" nei negozi dove volete fare gli acquisti nei giorni precedenti al Black Friday in modo da verificare che cosa volete comprare e di tenere d'occhio il sito o i volantini per eventuali offerte.

Occasioni oggetti hi tech Black Friday

  • Libri: spesso a Natale si regalano libri e il Black Friday è un buon momento per comprare non solo libri cartacei, ma anche supporti per la lettura a video e audiolibri. Se come me siete appassionati di lettura questa è sicuramente un'ottima occasione per fare scorta di libri!
  • Beni di lusso: potete stare certi che i grandi marchi del lusso non pubblicizzano eventuali offerte o sconti ma sappiate che alcuni applicano degli sconti molto interessanti proprio in occasione del Black Friday. Informatevi direttamente e chiedete se sono previste delle promozioni prenatalizie.

 

A questo punto non mi resta che augurarvi buono shopping!