Mancano pochissimi giorni alla festa della mamma! Ancora non avete pensato ad un regalo per la donna più importante della vostra vita? Niente paura, anche se non avete tempo (o budget) per andare a comprare qualcosa in negozio, ci sono tanti oggetti carini che potete realizzare con le vostre mani. Sono sicuro che le mamme apprezzeranno moltissimo lo sforzo che avrete fatto per realizzare un regalo personalizzato, mettendoci il cuore!

Cari papà, soprattutto se avete dei bambini ancora piccoli, che non si possono già cimentare da soli con il fai da te, chiamiamo a rapporto anche voi! Armatevi di colla e forbici con punta arrotondata e aiutate i vostri bimbi a realizzare un pensiero carino per la mamma!

 

Festa della mamma: cosa regalare?

Partiamo con una buona notizia: le idee regalo fai da te per una mamma sono davvero tante e di diversi livelli di difficoltà, quindi, a seconda dell’età e del livello di manualità, potete scegliere fra moltissime opzioni.

lavoretti festa della mamma

Per i bambini più piccoli (aiutati dal papà) un’idea semplice e sempreverde (ma anche sempre apprezzata) è il classico bigliettino: basterà un cartoncino colorato piegato in due e decorato con nastrini o bottoni sul frontespizio (i papà daranno il loro contributo armeggiando con colla e forbici) e contenente all’interno una bella foto e una frase scritta dal bimbo. Se i vostri figli non sanno ancora scrivere, andrà benissimo anche un disegno! Vi garantisco che nessuna mamma può resistere ad un regalo tanto semplice quanto emozionante.

Anche la plastilina è un ottimo alleato per realizzare lavoretti fai da te per la festa della mamma: versatile e soprattuto molto amata dai bambini, la plastilina può essere lavorata per dar vita a fiori, fiocchi, cuori e altro, tutto in base alla fantasia e alla creatività dei vostri bimbi!

 

Oggetti handmade perfetti per la festa della mamma

I figli un po’ grandicelli, con o senza l’aiuto del papà, potranno sbizzarrirsi con tanti altri regali creativi.

Se la vostra mamma è una patita di gioielli, dei bijoux fai da te potranno fare al caso vostro. Potete realizzare dei coloratissimi bangles, perfetti per la bella stagione, con una bottiglietta di plastica e dei nastri colorati. Ecco il procedimento: tagliate degli anelli di plastica dalla bottiglietta, scegliete la fettuccia di stoffa del colore preferito dalla vostra mamma e cominciate a rivestire l’anello di plastica facendoci girare intorno la stoffa. Una volta terminata questa fase, basterà un bel nodo (se avete della colla a caldo aggiungetene un po’) per tenere ferma la stoffa.

Anche il settore relax e benessere regala sempre tante idee regalo sicuramente gradite. Avete mai pensato, per esempio, di creare delle saponette personalizzate fatte in casa? Prendete dall’armadietto del bagno delle anonime saponette (vanno bene anche dei pezzi o dei resti di sapone) mettetele in una pentola, riempiendone circa la metà, e aggiungete dell’acqua. Portate ad ebollizione e aspettate di ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e date il vostro tocco personale aggiungendo delle gocce di essenza (attenti a scegliere una profumazione che sapete essere apprezzata dalla vostra mamma) e, se ne avete in casa, dei coloranti per alimenti. Non è finita qui: adesso è il momento di scegliere quale forma dare alle vostre saponette fai da te! Se la vostra mamma è una brava cuoca (e se in dispensa avete degli stampini e utensili per dolci), potete scegliere forme che richiamino quelle dei dolci: inserite il composto nel sac à poche e quindi negli stampini per muffin per ottenere delle originali saponette-dolcetto; in alternativa potete usare degli stampini per ghiaccioli o per biscotti!

saponette fatte a mano per la festa della mamma

Un regalo più semplice da realizzare, ma comunque di effetto, è il portacandele fatto a mano: prendete un vasetto di vetro (quelli trasparenti da cucina andranno benissimo), riempitelo di sassolini bianchi e aggiungete al centro una candela, possibilmente colorata. Per dare un tocco in più potete decorare il vasetto con dei nastri colorati o, se avete dei colori indelebili e una buona mano, realizzando dei disegni e delle scritte in bella calligrafia.

Visto? Realizzare dei regali fai da te per la festa della mamma è più facile di quanto pensiate e spesso tutto quello che vi serve ce l’avete già in casa. Niente scuse, quindi! La festa della mamma sta arrivando e avete tutti i mezzi per realizzare un regalo fai da te semplicemente perfetto!