COSA CUCINARE A PASQUA? IDEE PER ANTIPASTI SFIZIOSI

12 Apr 2018
Qualche idea per preparare degli antipasti con cui cominciare alla grande il pranzo pasquale!

A Pasqua manca ormai davvero pochissimo! Avete già cominciato a pensare al menù per il pranzo di domenica? Dato che quest’anno tocca a me fare gli onori di casa ospitando alcuni amici e parenti, è già da qualche tempo che rifletto sul menù ideale per questo giorno di festa, e ho deciso di condividere alcune idee che potrebbero tornare utili anche a voi!

In particolare, quest’anno ho deciso di concentrarmi sugli antipasti: buoni e sfiziosi, ma anche pratici da mangiare (e quindi perfetti sia per un classico pranzo “seduto”, sia per un buffet in piedi più informale), gli antipasti, se fatti con cura, sono un ottimo biglietto da visita per la nostra cucina!

Per decidere quali antipasti scegliere, sono partito da alcune considerazioni: volevo proporre qualcosa di tipicamente pasquale, che piacesse sia agli adulti sia ai bambini, e che fosse fresco e sfizioso. La prima ricetta che mi è venuta in mente, in questo senso, è stata quella delle uova ripiene. Le uova sono un elemento immancabile a Pasqua, e se preparate in modo simpatico sono molto appetibili anche per i bambini. La ricetta prevede infatti di dare alle uova la forma di un pulcino!

Ecco come prepararle: prendete delle uova sode, rimuovete una piccola parte alla base in modo da farle stare in piedi e 1/3 della parte superiore che utilizzerete in seguito. Rimuovete i tuorli con un cucchiaino e metteteli in una ciotola. Aggiungete quindi ai tuorli della maionese, del tonno, dei capperi tagliuzzati, del prezzemolo, sale e pepe e amalgamate bene. Se preferite avere una purea più omogenea, potete passare il composto con il frullatore. Farcite quindi le uova oltre al bordo con questa cremina e coprite con il “cappuccio” dell’uovo che avevate rimosso. La parte gialla sarà la faccina del vostro pulcino: per realizzare occhi e becco potete aiutarvi con con dei pezzettini di olive nere e carota. Piccola nota: questo è il ripieno che piace a me, ma potete sbizzarrirvi aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come senape, peperoni o paprica.

Il secondo antipasto pasquale cui ho pensato è qualcosa che di più tipico non si può: la torta Pasqualina (perfetta anche da portare ad un picnic a Pasquetta), ossia una torta salata farcita con spinaci, ricotta, uova e parmigiano e insaporita con maggiorana e noce moscata.

Se non avete tempo di preparare la sfoglia, potete prendere quella già pronta, che adagerete su una teglia e farcirete poi con due strati diversi: il primo, composto dagli spinaci che avrete prima passato in padella con olio, cipolla e maggiorana; il secondo, un’amalgama composta da ricotta, parmigiano, uova, noce moscata e un po’ di sale. La particolarità di questa torta salata sta nello scavare, nel secondo strato, delle piccole conche in cui andare ad inserire, in ognuna, un tuorlo crudo. Il tutto viene coperto da un secondo strato di pasta sfoglia e messo in forno a cuocere!

Allora, vi piacciono i miei antipasti pasquali? Avete qualche suggerimento anche voi?

Buona Pasqua…e buon appetito!