APP MODA E TENDENZE: ECCO LE MIGLIORI!

28 Nov 2019
Guida alle migliori app per fashion addicted

Anche la moda è soggetta…a mode! Giochi di parole a parte, il settore fashion è sicuramente uno di quei mondi che va ai 1000 all’ora, che si rinnova continuamente (pur restando fedele al passato) e che assorbe e usa a suo favore le nuove tendenze provenienti anche da altri settori.

Tutti gli appassionati di moda sanno di cosa sto parlando: per essere sempre alla moda e aggiornati su tutte le ultime novità, ormai, non basta più girare per negozi e mercatini e divorare riviste specializzate (anche se queste attività rimangono un must per ogni fashionista): nell’era degli smartphone, dei social e della tecnologia estrema, i veri modaioli si avvalgono di strumenti sempre nuovi. In questo senso, a farla da padrone sono sicuramente le app!

Tutti noi usiamo app di qualsiasi tipo e per qualsiasi scopo, ma oggi vorrei focalizzarmi proprio sulle app dedicate al mondo della moda. Attenzione, però, non mi sto riferendo solo alle app di famosi brand o marketplace che molti usano semplicemente per fare shopping online, ma di applicazioni che sono in grado di diventare un punto di riferimento per chi cerca informazioni sul settore, per chi vuole consigli personalizzati, per chi vuole confrontarsi con membri di una community che condividono lo stesso interesse e così via.

Di app dedicate a moda e tendenze ce ne sono molte, ma ho cercato di fare un sunto di quelle che, secondo, me sono le più interessanti.

App per abbinare vestiti

Un “problema” comune a tutte le appassionante di moda è l’accumulo compulsivo di abiti e accessori di diversi stili, che vanno ad alimentare un armadio sempre strapieno, in cui diventa spesso difficile ripescare quello che si cerca (a volte addirittura ricordarsi di averlo!) e trovare nel marasma i giusti abbinamenti. Niente paura: ci sono alcune app create per risolvere proprio questi problemi:

  • Stylicious – una app perfetta per organizzare il guardaroba: basta fotografare abiti e accessori e salvarli sulla app per creare una specie di catalogo dei capi, da cui attingere per dar vita ad abbinamenti perfetti. Permette inoltre di pianificare gli outfit per essere sempre uniche e non ripetersi mai!
App-per-organizzare-guardaroba
  • Outfit ideas – questa app permette di scoprire le possibili combinazioni di capi, prendendo ispirazione da altre ragazze. Applicate tutti questi spunti al contenuto del vostro armadio e vedrete che non sarete più indecise su cosa indossare e su che abbinamenti fare!
  • Polyvore – in questo caso usciamo dal nostro armadio, per provare a mettere insieme capi di brand diversi a creare dei collage ad alto tasso “stiloso”. Utile sia per se stesse, ma anche per ispirare altre utenti, condividendo il proprio “mix”.

App per vendere vestiti

Una volta messo in ordine il vostro guardaroba vi rendete conto di avere davvero troppi abiti e sentite l’esigenza di liberarvi di alcuni capi che non mettete più (magari per fare posto a nuovi arrivi)? La tecnologia ci viene in aiuto anche in questo caso, con delle app dedicate:

  • Depop: fotografate i capi che non volete più e metteteli in vendita direttamente sulla app, aggiungendo descrizione e prezzo. In men che non si dica troverete degli acquirenti interessati!
  • Videdressing: avete scelto un capo firmato, l’avete pagato caro, ma l’avete messo solo una volta? Potete rivenderlo con questa app dedicata alla compravendita di vestiti firmati!
app-moda-vestiti

App per trovare vestiti

Bene, adesso che abbiamo ordinato e liberato l’armadio, possiamo lasciarci ispirare e acquistare altri vestiti! Ecco una app davvero utile per trovare quello che stiamo cercando:

  • The Hunt: vi sarà capitato spesso: vedete in giro un vestito che vi piace da impazzire, magari indossato da una celebrity, ma non avete idea di dove trovarlo? Basta chiedere alla community di The Hunt, l’app che vi aiuta a scovare l’abito dei vostri sogni!

App per consigli di moda

Per definirsi non solo appassionate, ma anche esperte di moda, è fondamentale aggiornarsi e conoscere bene anche il lessico fashion. Ecco quali app usare:

  • FAD The Ultimate Fashion Dictionary: un vero e proprio dizionario della moda, contenente oltre 1.300 termini del settore. Se volete usare le parole giuste e non a sproposito, questa è la app che vi farà parlare come la più esperta delle fashion blogger!
  • The cut on the runway: tutte le novità dalle passerelle più importanti del mondo direttamente sul vostro smartphone, grazie a questa app che permette di guardare foto e video (anche dal backstage), leggere notizie dell’ultima ora e dare il proprio voto ai look.

Non vi resta che fare spazio nel vostro smartphone per le app più stilose!