ALLA SCOPERTA DEL LAGO DI GARDA: 3 ITINERARI PER TUTTI

11 Ago 2021

Articolo di Martina Benedetto – blogger e fondatrice di asfarasyoucan.com


Scegliere un singolo itinerario giornaliero da percorrere sul Lago di Garda può essere un compito difficile. D’altronde quella del Garda è una zona affascinante, ricca di attrattive e varia a tal punto da poter accontentare tutti i suoi visitatori.

Che vogliate trascorrere una giornata all’insegna del romanticismo, della cultura o del divertimento, ecco alcuni suggerimenti che faranno al caso vostro e che vi forniranno la giusta ispirazione per organizzare una gita giornaliera in una delle aree più belle del Nord Italia.


Itinerario all’insegna del… romanticismo

Viste panoramiche, passeggiate lungolago e tramonti: il Lago di Garda è il luogo ideale se state cercando una destinazione in cui trascorrere una giornata o un weekend all’insegna del romanticismo.

Il nostro itinerario parte da Malcesine, uno dei borghi più affascinanti tra quelli collocati sulle sponde del lago. Perdetevi tra i suoi vicoli acciottolati fino ad arrivare al Castello Scaligero, di origine medievale, ed apprezzate ogni scorcio e vista sul lago.

Poco più a sud, nei pressi di Garda, fate una sosta a Punta San Vigilio, tra i luoghi più iconici di tutta la costa. Si tratta di una piccola penisola in cui troverete una villa, una chiesetta, una locanda e lo storico porticciolo.

Per finire, continuate a percorrere la Gardesana verso sud e fermatevi a Lazise per una cena romantica ed una passeggiata serale con vista sul lago.


Itinerario all’insegna della… cultura

Sono molti i punti di interesse storico e culturale visitabili sul Lago di Garda. Tra tutti, vi suggeriamo una visita alle Grotte di Catullo, a Sirmione. Il termine “grotte” è in realtà improprio, il complesso archeologico ospita infatti i resti di una villa romana risalente al periodo tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C..

Terminata la visita potrete poi esplorare Sirmione, il suo Castello Scaligero e – perché no? – prenotare un giro in barca (da qui partono le escursioni di molte compagnie).

Per quanto riguarda i punti dall’interesse storico e culturale non possiamo poi non menzionare anche il Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera. Nel caso non riusciste ad inserire questa tappa nell’itinerario giornaliero, sarà la destinazione ideale per la visita successiva.


Itinerario all’insegna del… divertimento

La zona sud-orientale del Lago di Garda, raggiungibile da Padova in poco più di un’ora, vanta una concentrazione di parchi divertimento difficile da trovare altrove. Il più famoso è di certo Gardaland, tra i più apprezzati di tutta Italia. Non ha bisogno di presentazioni: il parco è vasto e le attrazioni accontentano sia adulti che bambini. Da sempre una tappa perfetta per una giornata all’insegna del divertimento, in famiglia o con gli amici.

Avete già visitato Gardaland tante volte? Ci sono delle valide alternative: il parco tematico Movieland, dove le attrazioni sono interamente dedicate al mondo del cinema, e il parco acquatico Canevaworld, per gli amanti di scivoli e piscine.