SALDI ESTIVI: COSA COMPRARE E SFRUTTARE ANCHE PER L’AUTUNNO

17 Lug 2019
La parola d’ordine è: shopping intelligente!

Articolo di Elena Schiavon – blogger e fondatrice di impulsemag.it

saldi estivi sono finalmente arrivati: li abbiamo aspettati a lungo per poterci concedere qualche piccolo “peccato fashion” ed è arrivato il momento giusto per comprare quel vestito a pois che non vediamo l’ora di indossare per una cena al mare o quella collana con le conchiglie che va tanto di moda quest’estate ma che non sappiamo quanto a lungo potrà durare.

Perché se i saldi sono un’ottima e ghiotta occasione per ogni fashionista per concedersi qualche capo decisamente di tendenza stagionale, diventano anche l’occasione per fare una cernita del guardaroba e valutare alcuni acquisti che potremo utilizzare anche durante l’autunno.

Questo è possibile perché molte collezioni moda hanno perso la loro caratteristica di stagionalità pura di un tempo, inserendo all’interno delle proposte anche capi che si possono sfruttare praticamente nell’arco di un anno intero: non è difficile, infatti, trovare all’interno delle collezioni estive abiti con le maniche lunghe e, viceversa, trovare all’interno di alcune collezioni autunnali abiti con maniche corte e peso medio da sfruttare anche in primavera. I nostri armadi sono spesso un riflesso di questo e ormai molte di noi non fanno più il classico cambio di stagione, proprio perché si sta diffondendo sempre di più l’abitudine a comprare e scegliere capi che si possano utilizzare nell’arco di più stagioni, aggiungendo qua e là qualche capo di tendenza o mixando capi diversi tra loro in soluzioni sempre diverse.

Che cosa, dunque, comprare in occasione dei saldi sapendo che potremo sfruttarle anche al nostro rientro in ufficio o in città con l’inizio dell’autunno? Al di là dei classici evergreen che talvolta troviamo nei negozi come un trench leggero, delle classiche ballerine, le scarpe griffate o un abito midi con le maniche corte da usare in ufficio, ci sono alcuni capi di tendenza in questa stagione che possiamo comprare e sfruttare anche in autunno.

abiti-verde-smeraldo
  • COLORI BRILLANTI – Se vi piacciono i colori, sappiate che abiti in seta o raso saranno protagonisti delle collezioni autunnali: sia in colori pieni, vitaminici, saturi e vibranti come il verde smeraldo e il ruggine che in nuance più romantiche e delicate come il cipria e il tortora.
  • KIRA KIRA STYLE – Se siete appassionati di social, sapete che Kira Kira è una app che fa scintillare tutto. Per l’autunno sarà un tripudio di abiti da sera in paillettes, dettagli silver, lamé, miriadi di perline e cristalli dai colori siderali: se trovate un abito in paillettes, compratelo! Male che vada lo sfrutterete per il Veglione di fine anno.
vestiti-con-paillettes
  • LOGO MANIA – Continua anche nelle collezioni autunnali il revival anni Novanta con tanto di logo a vista, soprattutto su felpe e accessori. Puntate quindi su felpe con maxi logo a vista e accessori super logati.
  • STILE FAR WEST – Se stivaloni da cowboy e abiti in stile Casa nella Prateria vi piacciono, beh, sappiate che in autunno troveremo anche questo. Quindi via libera allo stile cowboy, che poche settimane fa era anche il filo conduttore della sfilata di Dior, che delinea molte delle tendenze che si trovano poi anche nei negozi e nelle collezioni di fast fashion.
stivali-cowgirl-saldi-estivi
  • STILE FOLK – Stampe paisley, patchwork, abiti a micro fiorellini: sulle passerelle per l’autunno si è visto anche questo, per cui se vi piace il genere comprate qualcosa in questo stile.

Queste sono solo alcune delle tendenze autunnali che possiamo individuare anche nelle collezioni estive: basta avere la pazienza di cercare e girare nei nostri bellissimi negozi per trovare ispirazione!